Editoria: la situazione FIEG non promette niente di buono

mercoledì 6 dicembre 2006 ·

FiegChe questa situazione tra giornalisti ed editori non fosse buona lo dimostrano gli innumerevoli scioperi ai quali non facciamo quasi più caso; sciperi di avvocati, medici, commercianti etc..; ma la notizia giunta da Apcom è ancor più sconcertante...........

Per la Fieg il totale degli interventi annuali ordinari dello Stato per l'editoria può essere stimato in 450-460 milioni di euro e non in oltre 700 milioni. In una nota la Federazione degli editori ha affermato che di questi
- circa 150 milioni sono contributi diretti ai giornali organi di partito e movimenti politici e ai giornali di cooperative
- 270 milioni sono per le Poste Italiane a compensazione delle tariffe di spedizione (circa 100 milioni per le pubblicazioni no-profit, 48 milioni per quotidiani e 120 milioni per periodici)
- circa 40 milioni i rimborsi ai gestori telefonici.

La Finanziaria 2007 prevede uno stanziamento per l'editoria di:
409,304 milioni di euro nel 2007
329,954 milioni nel 2008
336,744 milioni 2009,
stanziamenti non sufficienti neanche a garantire gli impegni già assunti per legge nei confronti delle imprese editoriali e del tutto inadeguati a qualsiasi programmazione di politica editoriale.

L'importo di 700 milioni - secondo la Fieg - deriva da un'impropria lettura della Finanziaria 2007: è ottenuto sommando gli stanziamenti previsti per il 2007 (411,990 milioni) con le correzioni per spese di anni pregressi (332,184 milioni per agevolazioni postali e telefoniche).

Fonte: Apcom

0 commenti:

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License