Il continuo processo evolutivo del marketing rivolto agli OVER senza aver ingranato il processo giusto; è il caso anche del 1° motore di ricerca rivolto ad un target adulto, il suo nome è cranky.com
Destinato a far parlare di sè per essere il primo della categoria "rilevante all'età", si presenta infatti come uno strumento destinato a un target di riferimento ben preciso: gli over 50, una fascia di utenza che, seppur con lentezza, va sempre più crescendo in Rete.
Ma cosa significa essere un search engine per over 50? Secondo gli ideatori del progetto vuol dire offrire pochi risultati e categorizzati sulle specifiche esigenze di questa categoria; nello specifico si è partiti con l'individuazione, in partnership con l'istituto di ricerca Compete, dei 5mila siti più popolari tra questa fascia di pubblico, dopo aver intervistato un campione di 500mila utenti. Ogni sito è stato poi recensito in base a criteri come l'età, le caratteristiche principali, i link contenuti, di modo da offrire sempre un contesto alle risposte ottenute.
Secondo quanto emerso dall'indagine, questa generazione di utenti si sente per lo più frustrata e stordita dai troppi risultati dati dai motori di ricerca generalisti come Google e Yahoo. Di qui la scelta di mettere in evidenza per ogni query i 4 risultati migliori, elencati in ordine di rilevanza.
Il motore presenta anche funzionalità collaborative: ogni membro può segnalare e votare i siti ritenuti interessanti, oltre a poter prendere parte ai vari servizi gestiti dalla Eons, la società proprietaria di cRANKy e di un vasto network di strumenti sociali per over 50.
Fonte della news: Panorama.it
1 commenti:
Grazie del consiglio, bel blog!!
Mauro, 54 anni.
Posta un commento