Motori di ricerca, Cranky.com per gli over 50

venerdì 12 gennaio 2007 ·

Il continuo processo evolutivo del marketing rivolto agli OVER senza aver ingranato il processo giusto; è il caso anche del 1° motore di ricerca rivolto ad un target adulto, il suo nome è cranky.com

motore di ricerca per over 50

Destinato a far parlare di sè per essere il primo della categoria "rilevante all'età", si presenta infatti come uno strumento destinato a un target di riferimento ben preciso: gli over 50, una fascia di utenza che, seppur con lentezza, va sempre più crescendo in Rete.

Ma cosa significa essere un search engine per over 50? Secondo gli ideatori del progetto vuol dire offrire pochi risultati e categorizzati sulle specifiche esigenze di questa categoria; nello specifico si è partiti con l'individuazione, in partnership con l'istituto di ricerca Compete, dei 5mila siti più popolari tra questa fascia di pubblico, dopo aver intervistato un campione di 500mila utenti. Ogni sito è stato poi recensito in base a criteri come l'età, le caratteristiche principali, i link contenuti, di modo da offrire sempre un contesto alle risposte ottenute.

Secondo quanto emerso dall'indagine, questa generazione di utenti si sente per lo più frustrata e stordita dai troppi risultati dati dai motori di ricerca generalisti come Google e Yahoo. Di qui la scelta di mettere in evidenza per ogni query i 4 risultati migliori, elencati in ordine di rilevanza.

Il motore presenta anche funzionalità collaborative: ogni membro può segnalare e votare i siti ritenuti interessanti, oltre a poter prendere parte ai vari servizi gestiti dalla Eons, la società proprietaria di cRANKy e di un vasto network di strumenti sociali per over 50.
Fonte della news: Panorama.it

1 commenti:

Anonimo ha detto...
10:22 AM  

Grazie del consiglio, bel blog!!
Mauro, 54 anni.

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License