Il marketing sportivo, perchè funziona?

mercoledì 7 febbraio 2007 ·

Dedica 10 minuti per la tua conoscenza, guarda questo video, ne vale la pena!!!!!!!

Sono tanti ormai i settori di marketing che conosciamo e anche se fanno parte dello stesso ceppo rimangono praticamente differenti tra di loro; ogni settore marketing deve fare i conti con il target a cui si rivolge, considerando le stime, il valore, l'obiettivo e il ritorno (vista in grandi linee), pertanto come è ovvio intuire a parità di capacità, mezzi e intuizione ottengono risultati decisamente molto differenti.

E' il caso del marketing sportivo che più di qualsiasi altro settore sviluppa un potenziale elevatissimo sia per popolarità che per valore; ma perchè il marketing sportivo funziona più degli altri? e soprattutto chi può dire effettivamente si è vero o no è una cavolata? .....
Grazie a PsicheBlog sono venuto a conoscenza di un componente nel cervello dell'uomo, il cui nome è "neurone specchio" ("mirror neurons"), una tra le scoperte neurologiche più importanti di questi ultimi anni, dovuta ad un gruppo di neuroscienziati di cui fa parte il Prof. Vittorio Gallese che lavora presso il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Parma (Associate Professor of Human Physiology).

Nel video sottostante, che vi consiglio di vedere attentamente, troverete una bellissima descrizione di come funziona il meccanismo dei neuroni specchio:



Credo che dopo aver visto questo esplicativo video molti avranno anche capito perchè il marketing sportivo riesce ad ottenere risultati sempre così sorprendenti; è chiaro che il segreto non è tutto nei neuroni specchio, ma sicuramente riuscendo a comprendere meglio il modo in cui gli esseri umani possono comportarsi può indubbiamente essere considerato come un ottimo strumento per la buon riuscita di un piano marketing nello sport (le famose analisi del target).

Leggi l'intervista di Felice Cimatti al Prof. Vittorio Gallese autore di una tra le scoperte neurologiche più importanti degli ultimi anni, quella dei cosiddetti «mirror neurons».

0 commenti:

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License