La pubblicità che ipnotizza (Roba da Crazy!)

venerdì 2 marzo 2007 ·

Si fa un gran parlare della funzione della comunicazione pubblicitaria, delle strategie di marketing, dell'invasività di continue violazioni della privacy congeniali alle strategie d'azienda ma un pò(?) meno ai clienti.
E c'è di più, si discute di voler recuperare la relazionalità col consumatore, anzi, si predica che a questi venga restituito uno statuto umano, che gli sia riconosciuta l'individualità e che ci si rivolga come ad un interlocutore e non ad un soggetto passivo ed inerme.
Si sono condotte lotte di giudizio e di valore contro i cosiddetti persuasori occulti ma, come spesso accade, a nulla è valso tutto questo.
Perchè? Perchè se navigando in Rete mi trovo a leggere dell'esistenza di un sistema, il
TABANAR (Targeted Advertising Based on Audience Natural Response), in grado di catturare i movimenti delle persone, anche quando si aggirano frettolosamente tra gli scaffali dei supermercati, per poi proiettare su uno schermo il commercial del prodotto verso il quale si è mostrato interesse ... bè mi arrendo! Probabilmente non ho davvero capito nulla!
Sarà pure un metodo per mostrare ai consumatori solo quello che sarebbero intenzionati a vedere, ma la promessa di restituire utilità ai messaggi pubblicitari troppo schiacciati dai "rumori di fondo", come la manterranno?
Vero è che nel far la spesa la democrazia del telecomando non esiste, ma nulla impedisce alle persone di girare i tacchi e cambiare supermercato.
Ad ogni modo, staremo a vedere!

4 commenti:

Leonardo de Nardis ha detto...
2:29 PM  

Benvenuta a bordo Roberta. Ragazzi presto ne vedremo delle belle, ho un sacco di idee :-)

Pietro Cau ha detto...
4:05 PM  

Ciao Roberta,
benvenuta in questo mondo un pò ....Crazy!!!

Alex Mari ha detto...
7:14 PM  

Grande Roberta!complimenti per il tema dell'articolo e il tuo originale modo di scrivere..è un piacere averti tra noi..spero ti divertirai a raccontarci le tue emozioni.Hai buon gusto e per questo ti auguro in bocca al lupo!

Roberta Collina ha detto...
8:51 AM  

Ciao ragazzi! Che dire, grazie per l'accoglienza. Farò del mio meglio per mantenere alto il nome degli storici Crazy di questo blog (anche se qui sono in minoranza...)!
;-)
Alla prossima!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License