Pubblicità con giudizio "40 anni di pubblicità vista dal Giurì"

venerdì 2 marzo 2007 ·

Quando venni a sapere i primi giorni di febbraio, alla stazione di Milano della mostra che si sarebbe tenuta a Roma con inugurazione il 1° Marzo alla Stazione Termini, Mezzanino Giallo dell'Ala Mazzoniana, mi sono detto, non posso mancare! e così ci sono andato!


Devo dire che a livello di coinvolgimento è stata una vera e propria delusione: poca affluenza, poco interesse, ma soprattutto l'impressione che ho avuto è che non avesse avuto alcun richiamo particolare da suscitare interesse anche dagli addetti alla pubblicità. La prima cosa che ho pensato è stata sicuramente negativa, mi aspettavo tanta bella gente del mondo della pubblicità, anche se non era una mostra poi così tanto spettacolare come un utente professionista si aspetti; poi faccio un attimo di mente locale e ricordo che sul marciapiede del binario 21/22 della stazione di Milano era stata esposta proprio questa mostra (aperta fino al 26 novembre 2006) e che presenta oltre 50 manifesti e spot televisivi che il Giurì dell'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria ha vietato di pubblicare. La Mostra suscitò grande entusiasmo e curiosità presso il pubblico milanese, registrando oltre un milione di visitatori. (ndr)

Comunque entrando nel merito della mostra PUBBLICITA' CON GIUDIZIO "40 anni di pubblicità vista dal Giurì" è una mostra molto carina ricca di tanti punti salienti, e poi è stata organizzata sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica dallo IAP (Istituto Autodisciplina Pubblicitaria). "Sviluppata lungo un percorso che tratta alcuni temi significativi della comunicazione, intende illustrare il delicato e responsabile compito della valutazione dei messaggi pubblicitari. Grazie a questa sorta di dietro le quinte, si offre al pubblico, fuori dall'area specialistica, materiale inedito per meglio apprezzare l'importanza culturale e sociale di un settore che sempre più incide nel "costume".

La Mostra si compone di 6 sezioni:
  1. "Il corpo dei desideri" con numerosi esempi di interventi a tutela della dignità della persona;
  2. "Credere o non credere", sulla verità in pubblicità;
  3. "Colpire l'occhio" quando la pubblicità veicola immagini cruente e scioccanti;
  4. "La cintura di sicurezza" che esprime il rispetto di regole di prudenza, ad esempio, nella guida di veicoli, e l'affermazione di modelli di consumo delle bevande alcoliche ispirati a misura;
  5. "Scherza coi fanti" inerente il rispetto della sensibilità religiosa;
  6. e infine "I bambini ci guardano" in relazione ai diritti dell'infanzia.

L’allestimento è realizzato in collaborazione con Grandi Stazioni spa, Fondazione Antonio Mazzotta e con Moruzzi Communications Group. Curatore della Mostra è il prof. Liborio Termine; il catalogo è distribuito dalla Edizioni Gabriele Mazzotta.

Domani fornirò per coloro che non possono o non hanno potuto vedere alcune delle più salienti immagini della mostra.

1 commenti:

Anonimo ha detto...
8:18 AM  

Caro Leonardo,
La mostra arriva a Roma dopo essere stata a Milano. Nella mostra vi sono anche annunci che in realtà sono stati giudicati ma non condannati dal giurì [di uno sono certo poichè è di uno dei brand che seguivo quando ero in azienda] e quindi il messaggio veicolato è scorretto.
La Moruzzi Communication sarà del solito nipote dello zio di poichè non ha neanche un sito internet e figura come editore di free press di quart'ordine..........credo siano elementi sufficienti a quialificare la mostra.
Un abbraccio.
Pier Luca Santoro

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License