Ad ognuno la sua idea di bellezza

giovedì 24 maggio 2007 ·

Da tempo Dove ha deciso di contraddistinguersi nel campo dei prodotti per il corpo proponendosi come promotrice della vera, sana bellezza naturale. Quella ricca di imperfezioni ma che piace e si fa notare proprio per questo. Sicuramente a tutti è capitato di imbattersi in uno spot della marca in questione, dove donne morbide (ma sempre affascinanti) si mostrano felici e totalmente sicure di loro stesse. C'è da dire, inoltre, che mai momento fu più "propizio": gli scandali su ritocchi chirurgici precipitati rovinosamente o su modelle morte a causa dell'anoressia han fatto sì che la scelta del brand venisse premiata.

E' un peccato, però, che Dove si sia di molto limitata precludendosi l'opportunità di un miglior sfruttamento del mezzo televisivo, lasciando le idee più coraggiose al web: grande risonanza, infatti, ha scaturito questo video.

EvolutionIl titolo "Evolution" si riferisce a come il mondo della pubblicità, della moda, del "visivo" cambino le fattezze dei loro soggetti al fine di renderli perfetti, stravolgendone, così, la reale fisionomia. E' un invito a dare meno credito a quanto vediamo, perchè "la nostra percezione della bellezza è distorta".
Davvero un'occasione mancata, perchè il marchio avrebbe centrato maggiormente il suo obiettivo e rafforzato la sua identità se avesse azzardato la trasposizione del filmato in tv, il regno del costruito.

Il successo del video è verificabile dal numero impressionante di parodie e "remake" che ha ispirato: tra evoluzioni da modello a uomo medio americano, da uomo a travestito e persino quella in una delle gemelle Olsen, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

5 commenti:

Leonardo de Nardis ha detto...
9:37 AM  

Anche a te il mio benvenuto ufficiale nel crazy gruppo e buon divertimento.
See u
;-)

Dr_Who ha detto...
10:09 AM  

benvenuta anche da parte mia
Dr_Who

Paola Pitocchi ha detto...
6:01 PM  

Evvai... le donne aumentano!!!
WELCOME :-)

Alex Mari ha detto...
11:09 AM  

Complimenti per l'articolo..hai analizzato in modo semplice ed efficace le iniziative sociali di quest'azienda..veramente delle ottime idee!!..continua a scrivere..ora sono un tuo fan!!benvenuta

Anonimo ha detto...
1:15 PM  

Grazie ragazzi per l'accoglienza! Essendo l'ultima arrivata, avevo un po' di soggezione ma, come Leonardo mi aveva preannunciato, il gruppo si è dimostrato fantastico nei miei confronti!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License