Nuova filosofia organizzativa per Marketing forum 2007

mercoledì 9 maggio 2007 ·


Re-design: questo il concetto chiave attorno al quale si svilupperanno i dibattiti previsti dal programma conferenze di Marketing forum 2007. Protagonisti degli incontri saranno professionisti e manager di rilievo, tra cui Umberto Galimberti, Lars Wallentin e Alberto Contri. In calendario anche un appuntamento per affrontare il tema della candidatura di Milano come sede dell’Expo 2015: Filippo Penati, presidente della Provincia di Milano, tra i relatori della conferenza.

Marketing forum approda a Milano il 30 e il 31 maggio (presso Palazzo Mezzanotte) con la sua dodicesima edizione. Organizzato da Richmond Italia, l'evento è un meeting annuale, unico nel suo genere, dedicato ai direttori marketing e comunicazione italiani e alle agenzie di servizi.

L’edizione 2007 di Marketing forum prevede una nuova filosofia nell’organizzazione delle conferenze. Per la prima volta il programma dei dibattiti si articolerà su un tema generale che farà da filo conduttore: il Re-design, momento di riflessione sull’innovazione e sulla ricerca di nuovi modelli e paradigmi non necessariamente da imitare, ma almeno da conoscere.
“I temi scelti – afferma Claudio Honegger, amministratore unico di Richmond Italia – andranno al di là di quelli trattati nei tradizionali appuntamenti dedicati al marketing. L’edizione 2007 toccherà argomenti quali l’etica della persona, del lavoro, della comunicazione nelle sue diverse accezioni, da quella filosofica a quella morale fino ad arrivare alle implicazioni aziendali.”

Il concetto di Re–design verrà sviluppato attraverso gli interventi di relatori di prestigio. Tra gli altri, Umberto Galimberti, professore ordinario di Filosofia della Storia all’Università Ca' Foscari di Venezia, Alberto Contri, presidente Fondazione Pubblicità Progresso, Peter Grosser, presidente della consulta delle agenzie di AssoComunicazione, e Lars Wallentin, docente universitario e consulente marketing, design e comunicazione, già Assistant Vice President Nestec Itd (Gruppo Nestlè). Per le istituzioni si segnalano Filippo Penati, presidente della Provincia di Milano, e Massimiliano Orsatti, assessore Turismo, Marketing territoriale e Identità Comune di Milano.

Complice la nuova location milanese, Marketing forum parlerà anche di uno dei grandi eventi che potrebbe investire la città: l’Expo 2015. Spiega Claudio Honegger: “Milano è per eccellenza la città del marketing e la capitale dell’industria della comunicazione. E in questa edizione Marketing forum si propone attraverso una delle conferenze in programma di avviare un confronto sul contributo che l’industria della comunicazione e del marketing può apportare alla candidatura di Milano come sede dell’Expo 2015. A tale riguardo ci onora la presenza di Filippo Penati tra i relatori della conferenza, così come quella dell'assessore Massimiliano Orsatti”.

La struttura dell’evento conserva l'esclusiva ed efficace formula consolidata negli anni: incontri di business tra delegates e exhibitors con conferenze, workshop e seminari. Il programma comprende sei seminari durante i quali affermati manager, docenti e ricercatori faranno il punto della situazione sull’innovazione di mercato.
Il positivo andamento delle iscrizioni è un dato molto confortante, come evidenzia Honegger: "Siamo molto soddisfatti per l'attenzione riscossa dalla nuova edizione. Abbiamo chiuso le iscrizioni prima del previsto e considerato il numero delle richieste stiamo già lavorando per le adesioni all'edizione del 2008."

Il programma delle conferenze prevede quattro incontri, così articolati:

30 maggio 2007:
- Ore 9.00 – “L’uomo nell’età della tecnica”: L’incontro affronta il tema del ruolo dell’uomo contemporaneo, percepito solo come consumatore, all’interno di uno scenario dominato da categorie improntate alla funzionalità, all’efficienza, alla produttività e al consumo. Umberto Galimberti è il relatore della conferenza.

- Ore 18.00 – “Re-Design della complessità. Leggere la complessità è semplice. Nei mercati oltre i numeri ci sono mondi che aspettano di essere semplicemente conosciuti”. Tre relatori di spicco dibattono di un nuovo modo di intendere la complessità del mercato che non è costituito soltanto da numeri e quantità ma anche da “mondi” che attendono di essere interpretati nel segno della qualità. Partecipano Luciano Balbo (presidente di Oltre Venture Capital), Alberto Piantoni (amministratore delegato di Bialetti Industrie) e Mario Cucinella (presidente Mario Cucinella Architects). Moderatore: Andrea Di Stefano (direttore di "Valori" e giornalista di Repubblica).

-31 maggio 2007:
- Ore 9.00 – “Creatività and Costant Re–Design”. Lars Wallentin affronta il tema della creatività e della ri-progettazione come tensione continua mirata all’innovazione e al cambiamento.

- Ore 18.00 – “Re–Design delle relazioni per il successo dei progetti. L’industria della comunicazione e del marketing a sostegno della candidatura di Milano per l’Expo del 2015". I grandi eventi che danno slancio alle città (le Olimpiadi invernali di Torino, per esempio) significano anche tavoli di progetto trasversali: istituzionali, imprenditoriali, professionali, ecc. Marketing forum propone di avviare con questo incontro un confronto sul contributo che l’industria della comunicazione può portare alla candidatura di Milano come sede dell’Expo 2015. Tra i relatori Filippo Penati, presidente della Provincia di Milano, Massimiliano Orsatti, assessore Turismo, Marketing territoriale e Identità Comune di Milano, Peter Grosser, presidente della consulta delle agenzie di AssoComunicazione.
Moderatore: Alberto Contri (presidente Fondazione Pubblicità Progresso).

0 commenti:

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License