Multicanalità - On and Off the Web

mercoledì 27 febbraio 2008 ·

Le strategie di marketing multicanale stanno interessando sempre di più le aziende che vedono nelle loro potenzialità la possibilità di promuovere al massimo i prodotti presso i consumatori. Le statistiche all'inizio del 2008 [ http://www.retailtrafficmag.com ] mostrano come in America più del 50% dei dettaglianti trovino più profittevole la multicanalità rispetto all'approccio single-channel. L'E-commerce sta rivoluzionando tutti i vecchi concetti di Marketing.
In America si parla di Cross-pollution, On and Off Marketing come tecniche per attirare consumatori e collocare al meglio i prodotti. La rete offre vantaggi sia per i clienti che per i dettaglianti. I primi possono verificare la disponibilità del prodotto ricercato presso i negozi più vicini, i secondi possono abbattere i costi di spedizione attraverso gli ordini on-line.Internet offre innumerevoli vantaggi che se correttamente coordinati con strategie multicanale possono far raddoppiare le vendite.
SephoraE' il caso di Sephora [ http://www.sephora.com ] tra le maggiori catene di profumerie a livello mondiale, che ha scelto la strategia multicanale per promuovere i propri prodotti on e off line. I clienti vengono approcciati con buoni sconto nei cataloghi di profumeria, contenenti anche un tagliando del valore di 50$ da ritirare presso i negozi Sephora più vicini. Quando i clienti presentano il tagliando presso un negozio Sephora ricevono una Beauty Card che dà ulteriori diritti di sconto, nonché la possibilità di ricevere campioni omaggio ogni 100$ di spesa in cambio del loro indirizzo e-mail.
Per allettare ancor di più l'idea viene regalato subito un lip gloss in cambio del loro indirizzo civico. In pochi giorni i clienti ricevono cataloghi completi dei nuovi prodotti, offerte ed inviti presso speciali eventi in store e buoni acquisto on line. Nei primi nove mesi del 2007 Sephora ha raddoppiato le vendite arrivando a guadagnare la posizione # 91 tra le catene commerciali in America e la posizione # 106 come miglior rivenditore on line. Se prima internet rappresentava una minaccia per le vendite in store, attraverso la multicanalità esso diventa una via per reindirizzare i clienti presso i punti vendita.
Da qui le tecniche di On and Off Marketing. I clienti trovano sicuramente più facile e comodo acquistare on line ma preferiscono ancora recarsi presso i negozi per vedere la merce, provare i vestiti e scegliere la giusta taglia. I rivenditori quindi stanno cominciando a sfruttare i canali on line per reindirizzare i clienti in store per offrire lì maggiori opzioni off-line.

Il prossimo obiettivo di Sephora è quello di fidelizzare la clientela sfruttando la multicanalità.

0 commenti:

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License