Le strategie di marketing multicanale stanno interessando sempre di più le aziende che vedono nelle loro potenzialità la possibilità di promuovere al massimo i prodotti presso i consumatori. Le statistiche all'inizio del 2008 [ http://www.retailtrafficmag.com ] mostrano come in America più del 50% dei dettaglianti trovino più profittevole la multicanalità rispetto all'approccio single-channel. L'E-commerce sta rivoluzionando tutti i vecchi concetti di Marketing.
In America si parla di Cross-pollution, On and Off Marketing come tecniche per attirare consumatori e collocare al meglio i prodotti. La rete offre vantaggi sia per i clienti che per i dettaglianti. I primi possono verificare la disponibilità del prodotto ricercato presso i negozi più vicini, i secondi possono abbattere i costi di spedizione attraverso gli ordini on-line.Internet offre innumerevoli vantaggi che se correttamente coordinati con strategie multicanale possono far raddoppiare le vendite.
E' il caso di Sephora [ http://www.sephora.com ] tra le maggiori catene di profumerie a livello mondiale, che ha scelto la strategia multicanale per promuovere i propri prodotti on e off line. I clienti vengono approcciati con buoni sconto nei cataloghi di profumeria, contenenti anche un tagliando del valore di 50$ da ritirare presso i negozi Sephora più vicini. Quando i clienti presentano il tagliando presso un negozio Sephora ricevono una Beauty Card che dà ulteriori diritti di sconto, nonché la possibilità di ricevere campioni omaggio ogni 100$ di spesa in cambio del loro indirizzo e-mail.
Per allettare ancor di più l'idea viene regalato subito un lip gloss in cambio del loro indirizzo civico. In pochi giorni i clienti ricevono cataloghi completi dei nuovi prodotti, offerte ed inviti presso speciali eventi in store e buoni acquisto on line. Nei primi nove mesi del 2007 Sephora ha raddoppiato le vendite arrivando a guadagnare la posizione # 91 tra le catene commerciali in America e la posizione # 106 come miglior rivenditore on line. Se prima internet rappresentava una minaccia per le vendite in store, attraverso la multicanalità esso diventa una via per reindirizzare i clienti presso i punti vendita.
Da qui le tecniche di On and Off Marketing. I clienti trovano sicuramente più facile e comodo acquistare on line ma preferiscono ancora recarsi presso i negozi per vedere la merce, provare i vestiti e scegliere la giusta taglia. I rivenditori quindi stanno cominciando a sfruttare i canali on line per reindirizzare i clienti in store per offrire lì maggiori opzioni off-line.
Il prossimo obiettivo di Sephora è quello di fidelizzare la clientela sfruttando la multicanalità.
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