Questo 2009 per i corporate blog non si apre con le migliori aspettative; da Business & Blog apprendo oggi che il blog di Mandarina Duck, The Duck Side, ha cessato la sua attività dopo 2 anni di presenza nella blogosfera, causa il basso indice di gradimento (pochi commenti, pochi abbonati ai feed, pochi utenti). Certo è che non finirà qui, anzi, da questa esperienza sicuramente rientreranno molto più forti e molto più motivati; per conoscere la blogosfera bisogna viverla, bisogna capirla e bisogna avere grandi idee per uscire fuori dalla massa. Ma non è facile, non bastano investimenti economici, non bastano capacità e non bastano grandi numeri; oggi gli utenti migrano in continuazione passando da blog informativi e promozionali ad applicativi, giochi. Un corporate blog oggi deve essere molto easy ma completo, ricco di immagine, video e news che allettino veramente un utente a tornare, così come l'affiliazione diventa sempre più complessa e variegata.
Da Blog4Biz un bell'articolo su come gestire una "blog crisis", su questi contenuti:
- Identificate i partecipanti alla conversazione
- Valutate la conversazione
- Rispondete in modo autentico e diretto, umano
- Pubblicate on line il vostro punto di vista
- Non smettete mai di ascoltare e rispondere
- Pensateci bene prima di sparare querele
- Non improvvisate ma chiedete il supporto di chi ne sa più di voi
- Non illudetevi di poter gestire questo tipo di comunicazione "al risparmio"
Mentre qui da OneMarketing potete approfondire ancora meglio l'argomento sui CORPORATE BLOG e le loro difficoltà.
Personalmente sono sempre stato a favore dei Corporate Blog ma bisogna fare molta attenzione e farne buon uso, potrebbe dimostrarsi un boomerang non proprio positivo se non gestito in maniera ottimale, e la domanda che bisgna sempre porsi è: cosa vuole effettivamente l'utente che naviga nella blogosfera e incappa in un corporate blog?
- informazioni?
- promozioni?
- news?
- relazioni?
- risorse?
- guide?
- consigli?
Certo è che per lanciare i Corporate Blog per questo 2009 ci sarà bisogno di una bella scossa!
3 commenti:
I would like to test your system for defibrillation blog, as are the timing and manner?
Clarissa
Ciao Clarissa,
send me an email to info@urbangroup.it with your goals to be achieved and the link of your blog, you will send within 2 days of the steps.
Thanks and see you soon!
ottimo post
Posta un commento