I corporate blog in crisi?

giovedì 15 gennaio 2009 ·

Questo 2009 per i corporate blog non si apre con le migliori aspettative; da Business & Blog apprendo oggi che il blog di Mandarina Duck, The Duck Side, ha cessato la sua attività dopo 2 anni di presenza nella blogosfera, causa il basso indice di gradimento (pochi commenti, pochi abbonati ai feed, pochi utenti). Certo è che non finirà qui, anzi, da questa esperienza sicuramente rientreranno molto più forti e molto più motivati; per conoscere la blogosfera bisogna viverla, bisogna capirla e bisogna avere grandi idee per uscire fuori dalla massa. Ma non è facile, non bastano investimenti economici, non bastano capacità e non bastano grandi numeri; oggi gli utenti migrano in continuazione passando da blog informativi e promozionali ad applicativi, giochi. Un corporate blog oggi deve essere molto easy ma completo, ricco di immagine, video e news che allettino veramente un utente a tornare, così come l'affiliazione diventa sempre più complessa e variegata.

Da Blog4Biz un bell'articolo su come gestire una "blog crisis", su questi contenuti:
  • Identificate i partecipanti alla conversazione
  • Valutate la conversazione
  • Rispondete in modo autentico e diretto, umano
  • Pubblicate on line il vostro punto di vista
  • Non smettete mai di ascoltare e rispondere
  • Pensateci bene prima di sparare querele
  • Non improvvisate ma chiedete il supporto di chi ne sa più di voi
  • Non illudetevi di poter gestire questo tipo di comunicazione "al risparmio"
Mentre qui da OneMarketing potete approfondire ancora meglio l'argomento sui CORPORATE BLOG e le loro difficoltà.
Personalmente sono sempre stato a favore dei Corporate Blog ma bisogna fare molta attenzione e farne buon uso, potrebbe dimostrarsi un boomerang non proprio positivo se non gestito in maniera ottimale, e la domanda che bisgna sempre porsi è: cosa vuole effettivamente l'utente che naviga nella blogosfera e incappa in un corporate blog?
  1. informazioni?
  2. promozioni?
  3. news?
  4. relazioni?
  5. risorse?
  6. guide?
  7. consigli?

Certo è che per lanciare i Corporate Blog per questo 2009 ci sarà bisogno di una bella scossa!

3 commenti:

Anonimo ha detto...
4:59 PM  

I would like to test your system for defibrillation blog, as are the timing and manner?
Clarissa

Leonardo de Nardis ha detto...
6:54 PM  

Ciao Clarissa,
send me an email to info@urbangroup.it with your goals to be achieved and the link of your blog, you will send within 2 days of the steps.
Thanks and see you soon!

lavoro da casa ha detto...
4:35 PM  

ottimo post

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Aggiungi questo blog ai tuoi feed!

Servizio di Consulenza online

Piu' visibilita' alla tua azienda, piu' business, comunicazione più efficace, web advertising, web agency, marketing non convenzionale, blog developer, social network marketing, web usability, action reactivity, urban comunication, outdoor advertising, digital printing, truck-vertising, market research. Skype Me™!

Sponsor Crazy Marketing Blog

My BlogLog community

Sponsor Crazy Marketing Blog

Licenza Creative Commons

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita; non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Non si ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità. Le immagini inserire in questo blog sono tratte, per la massima parte, da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo.

Creative Commons License